Per motivi che nessuno può capire la famiglia di Lucienne si trova costretta a lasciare la sua casa, e a viaggiare da un paese all’altro. Fin quando proprio lui, Lucienne, arriva a essere considerato un fuorilegge! Dovrà lasciare la famiglia e dimenticare il suo passato… ma la memoria è una scatola invisibile, ce la portiamo dentro e nessuno può veramente cancellarla dal nostro cuore.
Parole chiave: MEMORIA, SHOAH
Dedicata ai bimbi dai 9 anni in su
Il mare è un mondo silenzioso, questo si sa. Ma cosa succederebbe se un giorno qualcuno iniziasse a cantare? E se questo qualcuno fosse addirittura un pesce?! Sarebbe la rivoluzione, forse, o forse no… di sicuro questi pesci che hanno paura della diversità e del cambiamento ci somigliano proprio tanto.
Parole chiave: DIVERSITA’, CAMBIAMENTO
Dedicata ai bimbi dai 7 anni in su
Valentino è uno spazzacamino solitario e un po’ triste: per amici ha soltanto i tetti e le stelle. Finchè un giorno tra le tegole spunta un ciccione che ricorda tanto Babbo Natale! E’ lì per consegnare a Valentino un compito difficile: scendere dal camino più stretto che ci sia per dare alla piccola Camilla il suo regalo di Natale. L’avventura si complicherà a tal punto da costringere Valentino a cambiare idea: forse non è così malvagio avere qualche amico a cui regalare il cielo stellato.
Parole chiave: NATALE, AMICIZIA
Dedicata ai bimbi dai 7 anni in su
Sulle ciglia dell’orizzonte abitano Aurora e Mattino, momenti della giornata così vicini da non poter non innamorarsi uno dell’altra. Una storia dai colori pastello, scritta quasi da sola: il gioco dell’amore è fatto di onde che si riflettono le une nelle altre, ora dopo ora, in una giornata che può non finire mai.
Parole chiave: SCORRERE DEL GIORNO, AMORE
Dedicata ai bimbi dai 9 anni in su (ma proprio in su!)
Marino ha deciso di mettere in crisi i suoi genitori: per Natale ha chiesto che gli regalino il mare. Sembra difficile ma forse non lo è, se si mettono in mezzo i sogni incredibile della sorellina, le magie di una conchiglia molto speciale e il desiderio profondo di Marino, troppo forte per poter essere abbandonato.
Parole chiave: NATALE, FAMIGLIA
Dedicata ai bimbi dai 9 anni in su
Che accade nel regno se la regina delle lacrime canta alla sua bimba di non averne mai? La bimba cresce e parte alla ricerca della propria pioggia… scoprirà che non è facile perdere la tristezza per la via. L’aiuto degli angeli e delle nuvole sarà necessario perché alla fine, proprio alla fine, possa arrivare qualche goccia di pioggia a sciogliere il dolore.
Parole chiave: PIANTO, VALORE DELLA TRISTEZZA
Dai 10 in su (molto in su)
Il bambino che non sapeva fare niente di niente riceve la visita del Niente in persona: da quel momento un incantesimo lo catapulta nel paese dei Senza, dove quelli che non sanno fare niente la fanno da padrona. Ci vorrà l’aiuto della signora Qualcosa (e un po’ di coraggio!) perché il nostro piccolo eroe possa ritrovare la strada di casa.
Parole chiave: FIDUCIA IN SE STESSI, FAMIGLIA
Dedicata ai bimbi dai 10 anni in su
Vi siete mai chiesti quando il sole ha iniziato a lavorare come Sole? Come si sarà sentito? E’ riuscito fin da subito a fare il suo mestiere? Tutti si fidano di lui ma lui non ancora… deve imparare, ascoltare, fidarsi di sé… e son cose anche queste che bisogna saper imparare!
Parole chiave: FIDUCIA IN SE’, IMPORTANZA DELL’IMPARARE
Dedicata ai bimbi dai 9 anni in su
“Tuiga tra le nuvole” è la storia di Tuiga, l’unica giraffa con il collo corto… una storia leggera come le nuvole che lei sogna di raggiungere
“L’ombra di nessuno” vuole ritrovare il suo padrone
Parole chiave: CRESCITA, FIDUCIA IN SE’, CAMBIAMENTO
Dedicata ai bimbi dai 4 anni in su
i numeri scritti alla lavagna sono stufi di contare… qualcuno vuole addirittura cantare!
Parole chiave: CRESCITA, FIDUCIA IN SE’, CAMBIAMENTO
Dedicata ai bimbi dai 4 anni in su
Lo sapevate che gli animali del bosco scrivono lettere? Il protagonista di questa storia è uno scoiattolo, che si sente solo. A lui non piace giocare con gli altri, anzi, vuole tenere le sue ghiande tutte per sè; ma così non gli rimane intorno neppure un amico. E lui se ne sta rintanato nel suo albero, a collezionare ghiande bellissime che nessuno mai potrà vedere. Ma un giorno capita un evento improvviso... anche a lui arriva una lettera! E' l'invito per una festa... Ora lo scoiattolo deve uscire dalla tana, incontrare il bosco e scoprire il festeggiato, trovare un regalo e... magari ritrovare un amico.
Dedicata ai bimbi dai 4 anni in su
Non esitate a contattarci via mail per ricevere la vostra ScatoFavola preferita!