Per i cinque, sei, sette anni e un genitore per ogni bimbo
Premessa.
Il laboratorio creativo si propone come momento ludico creativo con lo scopo di trovare
un tempo di interazione tra genitore e figlio.
Il laboratorio codifica un momento che si discosta dalle dinamiche famigliari e scolastiche, e vuole così creare un oasi dove l’obiettivo principale è la collaborazione “alla pari”, in quanto sia genitore sia figlio, affrontano un’esperienza nuova per entrambi. Questa dinamica permetterà l’aiuto, l’ascolto, la relazione in un contenitore parallelo alla vita quotidiana.
Argomenti e tecniche sono scelti nella misura dell’esperienza cognitiva che il bambino possiede o è in grado di sperimentare: osservazione della natura e degli elementi naturali, aspetto favolistico nell’introduzione all’argomento, pittura e manipolazione di materiali che il bambino trova a scuola o a casa, riconoscibili e semplici da usare.
La tematica trainante è la costruzione del Mandala: disegno in forma contenitiva circolare, che possiede all’interno gli elementi raccolti nella favola o nel proprio immaginario. Ad ogni incontro varierà la tecnica usata per la composizione del Mandala.
OBIETTIVO GENERALE del progetto è il consolidamento della relazione genitore/figlio attraverso la sensibilizzazione e la sperimentazione di diverse tecniche pittoriche e di manipolazione.
Per informazioni sui progetti, tempistiche e preventivi: mail info@amarantoartigianato.com